Studio FAOS s.a.s.
consulenza di direzione ed
organizzazione aziendale
scarica la brochure

Faos qualità ed ambiente

Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001

Lo standard più diffuso al mondo per la gestione della qualità: la norma ISO 9001 2015

Con la sigla ISO 9001:2015 si identifica un modello organizzativo internazionale per gestire con efficienza ed efficacia i processi di una azienda.
Se il modello organizzativo viene realizzato in modo coerente allo standard ISO un Ente accreditato può rilasciare, dopo verifica, una certificazione del sistema di gestione per la qualità.

Pur essendo l’applicazione della ISO 9001 una scelta volontaria, in Italia, la norma è divenuta lo standard di riferimento anche in diverse disposizioni di legge, esempio: il codice che regola gli appalti ed i rapporti con l’amministrazione pubblica.


I settori di applicazione ISO 9100 ed IATF 16949

La norma è diffusa nei settori più svariati: metalmeccanico, alimentare, costruzioni ed impianti e così via.
Non solo, ma con alcune varianti si è diffusa con denominazioni diverse come nel caso dell’IATF 16949 nel settore automotive e ISO 9100 nel settore aereospaziale.


Perché studio FAOS®?

Perché la norma ISO 9001 definisce solo i "principi generali" che una organizzazione può seguire per la costruzione del proprio d’impresa, ma non indica la modalità con cui il principio generale può essere applicato.
I consulenti di Studio FAOS intervengono quindi in azienda, con un approccio esperienziale derivante dai molti casi trattati con successo, per collaborare con l’azienda nella identificazione delle scelte organizzative più efficaci, nell’ottenimento dei risultati e, ultimo ma non meno importante, nel rilascio della certificazione ISO 9001.